Anche quando non si è per la prima volta alle prese con la scelta di un macchinario per la ventilazione industriale, la cura e l'attenzione con la quale si deve prendere la decisione devono sempre essere massime.

 

La scelta del ventilatore industriale

Il dilemma in questo caso è arduo da risolvere, soprattutto se si pensa che la decisione implica un dispendio considerevole di tempo e di denaro. Certo, il ventilatore è un macchinario che dura nel tempo, quindi la scelta verrà rifatta una volta passati alcuni anni. Ma perché allora, non utilizzare il ventilatore perfetto per la propria azienda che duri per più tempo possibile? Le aziende e i processi produttivi si sono molto evoluti negli ultimi decenni, le migliorie sono sotto gli occhi di tutti. Anche il settore degli impianti di ventilazione industriale è cresciuto e alcune aziende (https://ventilazionesicura.it) specializzate nel fornire prodotti per la ventilazione industriale.

 

L'impianto di ventilazione che fa per te

Le migliori aziende specializzate nella costruzione di impianti di ventilazione industriale offrono prodotti quasi fatti su misura, come nel caso di quella di cui vi lasciamo il link sopra. Infatti, attraverso un primo contatto durante il quale dovrete indicare ciò di cui avete bisogno e per quali esigenze, vi verrà proposto un ventilatore progettato su misura per soddisfare al meglio le vostre necessità.

Vi verrà fornita una descrizione tecnica dettagliata delle caratteristiche del ventilatore e le informazioni riguardo i dati su come verrà costruito, così sarete sicuri che la proposta fa al caso vostro. In questo modo ciò che avrete non sarà un'introduzione alle caratteristiche generiche di un prodotto, ma una descrizione tecnica di un ventilatore che risponde alle vostre necessità. Il tutto, proprio per la cura con la quale viene individuato il prodotto, è affiancato da una doppia garanzia (garanzia sulle prestazioni e garanzia meccanica).

Oltre ad un impianto di ventilazione sicuro e duraturo, viene fornita anche una consulenza specifica, sintomo della dedizione e della professionalità dovute ad un' esperienza pluriennale nel settore. In particolare, tra i servizi aggiuntivi offerti, verranno fornite informazioni specifiche riguardo l'efficienza dell'intero impianto, create valutazioni riguardo la sicurezza e in particolare sul rischio di esplosioni e indicati i modi grazie ai quali fare prevenzione. In ultimo, ma non per importanza, è da tenere presente l'attività di assistenza. Fornita da personale tecnico altamente specializzato ed esperto. Essa prevede:

  • un controllo nel caso in cui ci siamo dubbi riguardo la corretta installazione del ventilatore, momento di estrema importanza che comporta ripercussioni sulle prestazioni del mezzo;
  • controllo periodico del funzionamento dei ventilatori, che può essere sia annuale che semestrale. In questo modo ci sarà una manutenzione continua con la possibilità di programmare i futuri servizi di manutenzione;
  • possibilità di costruzione o revisione dell'intero impianto o anche solo di parti di esso (questo servizio è fornito anche nel caso in cui si tratti di un vecchio macchinario danneggiato);
  • prove che testano il corretto funzionamento della macchina.

 

La vasta gamma di possibilità

Per rispondete a tutte le vostre esigenze rigurdo gli impianti di ventilazione industriale, facciamo ora un rapido excursus sui vari tipi di ventilatori, sia assiali che centrifughi. La differenza tra i due sta nel modo in cui estraggono l'aria, alcuni dei quali sono adatti a particolari settori. Per i settori metallurgico, navale, alimentare ed energetico, può essere valutata l'installazione di entrambi i tipi di ventilazioni industriali, quindi sia assiale che centrifuga. Per altri settori invece c'è la sola opzione dell'impianto di ventilazione centrifuga ed è il caso del settore della lavorazione del clinker o del vetro, del settore farmaceutico, siderurgico, dei soffianti, petrolchimico e oil & gas. Il tutto dipende ovviamente dalle caratteristiche tecniche degli impianti e dalle funzioni da questi richieste.