La pesca con la mosca è una tipologia di pesca con l’amo molto antica. Come sanno bene tutti gli appassionati di pesca ogni diverso metodo per pescare è sacro, ognuno con le proprie caratteristiche. La pesca a mosca si utilizzava in origine soprattutto per pescare salmoni e trote mentre oggi la si adotta anche per la cattura di spigole, lucci, carpe e altre specie ittiche.

Pesca a mosca: di cosa si tratta

Si basa sull’uso di un’esca costituita da una mosca artificiale la quale viene fissata all’amo con il filo, la pelliccia, le piume o altri materiali similari. E’ una sorta di tranello che si propina al pesce, che crede di vedere attaccato alla lenza uno dei suoi cibi preferiti. Le canne per praticare la pesca a mosca sono leggere ma hanno una linea lunga e piuttosto pesante per garantire il peso del lancio. Le linee si possono affondare o far galleggiare e a seconda del peso sono abbinate alla canna. Anche la mosca attaccata alla linea è estremamente leggera. 

Da qui si evince che la differenza sostanziale tra la pesca regolare e quella a mosca è rappresentata dal sistema di lancio. Nella pesca regolare per lanciare la linea si sfrutta il peso dell’esca mentre nella pesca a mosca l’esca ha un peso quasi irrilevante poiché è la linea piuttosto pesante ad assicurare il posizionamento vero e proprio in acqua. Si possono praticare due forme diverse di pesca a mosca, asciutte o bagnate. Le mosche bagnate si collocano sotto il pelo dell’acqua in modo da attrarre il pesce, quelle secche invece sono rivestite. In questo caso l’esca si “siede “in superficie.

Dedicarsi alla pesca a mosca è rilassante e distensivo perché permette di trascorrere una giornata idilliaca in mezzo alla natura. Puoi anche rilassarti insieme ad un gruppo di amici appassionati come te e a fine giornata vedere chi ha effettuato la cattura più grande. Nella nostra penisola sono tanti i luoghi bellissimi dove praticare la pesca sportiva, sicuramente ce ne sarà uno anche nella tua zona.

Naturalmente tutti gli accessori per la pesca a mosca e per altre tipologie di pesca li puoi trovare comodamente online. Sono tantissimi gli e-commerce dove puoi reperire tutto l’occorrente per la tua passione preferita o acquistare articoli per il carpfishing online. Troverai tutti i prodotti legati all’arte della pesca, dalla canna ai mulinelli fino a quelli per la pasturazione e scoprirai quanto è ampia la selezione di articoli e attrezzature specifiche per la tipologia di pesca che vuoi praticare.