Bitcoin, contrazione delle parole bit (unità di misura binaria) e coin (moneta), è una criptovaluta sostenuta da un sistema di pagamento peer-to-peer che esiste solo in forma digitale.

Esistono molte criptovalute, di cui il bitcoin è la più quotata. È una valuta che si riferisce anche a un protocollo blockchain che offre la possibilità di effettuare transazioni sicure e trasparenti.

Creazione e utilizzo del bitcoin

La moneta è stata inventata nel 2008 e il suo software open source è stato rilasciato nel 2009. Il suo creatore, che si nasconde dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, non è ancora stato identificato.

Il Bitcoin può essere utilizzato per acquistare beni e servizi, ma può anche essere scambiato con altre valute. Numerosi siti web e negozi accettano questa valuta e uno dei suoi principali vantaggi è il basso costo delle commissioni di transazione.

A differenza delle valute tradizionali, il bitcoin non è amministrato da un'unica autorità bancaria, ma opera in modo decentralizzato attraverso un insieme di nodi. Questi nodi costituiscono la rete attraverso la quale avvengono tutte le transazioni. Un registro pubblico sicuro, chiamato blockchain, tiene traccia di tutte queste transazioni. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sulla definizione di bitcoin.

Il prezzo del Bitcoin fluttua ampiamente

Gli utenti volontari contribuiscono con il loro tempo e la loro potenza informatica ad amministrare la blockchain. Questa operazione, chiamata "mining", permette a queste persone di essere pagate, ovviamente in bitcoin. Il valore del bitcoin è mantenuto dal software di mining, che adatta l'intensità dei calcoli al numero di minatori attivi. Più numerosi sono i minatori di bitcoin, più complessi sono i calcoli.

Per utilizzare i bitcoin, occorre innanzitutto creare un portafoglio virtuale che verrà alimentato recandosi presso un exchange per convertire denaro contante o vendendo beni o servizi online. Diverse piattaforme offrono la conversione di dollari, euro o yuan in bitcoin. Il tasso di cambio di questa valuta ha subito grandi variazioni che vengono monitorate quotidianamente da indici come quello offerto da CoinDesk. Nel 2011, ad esempio, un bitcoin era disponibile a 4,15 euro. Due anni dopo, nel dicembre 2013, costava 860 euro. Nel dicembre 2017, il valore ha raggiunto l'incredibile cifra di 16.000 euro.

Uno dei punti di forza del bitcoin, che è anche una debolezza, è la mancanza di un quadro giuridico. Trattandosi di una valuta internazionale, la legislazione esistente crea grandi disparità di approccio. Alcuni Paesi, come la Russia, hanno scelto di rendere illegale l'uso del bitcoin, mentre Francia e Stati Uniti non hanno ancora deciso di regolamentarne l'uso.

È difficile spiegare perché il prezzo stia inaspettatamente scendendo o salendo. Dalla creazione del bitcoin, il prezzo di questa criptovaluta è variato molto; nel novembre 2021 il suo livello ha raggiunto i 68.000 dollari, un valore molto significativo. Il prezzo del bitcoin è solitamente espresso in euro o in dollari, ma è possibile trovarlo anche in yen o yuan, dato che gli asiatici sono particolarmente appassionati di criptovalute.

Cosa posso comprare con Bitcoin

Gli scambi di Bitcoin avvengono tramite un'applicazione o un portafoglio elettronico che si scarica su un computer o un cellulare… Secondo i suoi numerosi sostenitori, è facile come inviare un'e-mail o un messaggio di testo.

La valuta più performante del 2015 e del 2016, il bitcoin è ancora molto volatile. Pertanto, viene utilizzato soprattutto per il trading contro euro o dollari. "Non cercate di vendere la vostra bicicletta in bitcoin su leboncoin (un sito web per la vendita di beni e servizi tra privati), non troverete alcun acquirente". Il Bitcoin è ancora troppo volatile per essere scambiato, per ora è solo una valuta per speculatori", si legge sul sito Bitcoin.co.uk. Questo era già vero agli albori del bitcoin, aggiunge il sito, che ora offre un elenco di aziende che hanno visto aumentare il loro fatturato grazie a queste unità decentralizzate.

Maggiori informazioni le potete trovare a questo link.