I servizi di pulizia industriale sono quelli che riguardano la pulizia e la sanificazione di ambienti di lavoro industriale (come grandi magazzini, capannoni ecc.).

A differenza della pulizia che può essere svolta all’interno di abitazioni private, condomini o uffici, questo tipo di servizio è molto più settoriale e richiede l’utilizzo di prodotti e macchinari fortemente specializzati, in grado di gestire grandi quantità di sporco e in grado di proteggere la salute e l’igiene dei lavoratori, coerentemente con quanto disposto dalle norme sulla sicurezza sul lavoro.

E’ importante utilizzare personale qualificato che sappia maneggiare i diversi macchinari ed è altrettanto importante mantenere questi ultimi in buono stato, perché la loro azione sia massimizzata.

Usare macchinari e prodotti di pulizia industriale è una scelta che può portare alle aziende innumerevoli vantaggi: dà una maggiore soddisfazione ai lavoratori, il che si riflette in una maggiore efficienza e conferisce una migliore immagine all’azienda stessa. Inoltre lavorare in un ambiente pulito e opportunamente igienizzato ha ricadute dirette e positive sulla qualità del lavoro svolto.

Prodotti

I macchinari e i prodotti che possono essere usati nell’ambito delle pulizie industriali sono numerosi, ognuno di essi presenta caratteristiche specifiche e si presta ad un particolare compito. Tra i principali macchinari ricordiamo:

      • IDROPULITRICI: sono macchinari che sfruttano acqua ad alta pressione per pulire le superfici da eventuale sporco, il getto d’acqua può essere puntiforme o a ventaglio, a seconda delle necessità.
        Possono essere alimentate direttamente da acqua calda o possono avere al loro interno un riscaldatore che aumenta autonomamente la temperatura dell’acqua.
      • ASPIRATORI: permettono di rispondere alle necessità industriali dove è possibile trovarsi di fronte a grandi quantità di polveri e polveri sottili: gli aspiratori permettono la loro eliminazione. Essi possono avere diverse caratteristiche: possono essere in acciaio INOX o in plastica e possono avere un motore monofase o trifase. E’ importante scegliere il giusto prodotto a seconda delle proprie necessità.
      • LAVA-ASCIUGA PAVIMENTI: permettono una pulizia profonda e un’igenizzazione efficace per tutti gli ambienti, possono prevedere un uomo a terra o uomo a bordo e possono essere alimentate a cavo o a batteria. Ne esistono anche particolari tipi specializzati come, ad esempio, la lava scale mobili che, per la sua particolare forma e per il suo funzionamento, adempie ad un compito che non potrebbe essere svolto da un normale macchinario lava-asciuga.
      • MOTOSPAZZATRICI: permettono una pulizia professionale di diversi ambienti e possono presentarsi nella variante uomo a terra o nella variante uomo a bordo.
      • MONOSPAZZOLE LUCIDATRICI E RASCHIATRICI: permettono di lucidare e raschiare le superfici anche ad alta velocità.

Anche altri prodotti sono utili per la pulizia di questi ambienti, come lava moquette o i generatori di vapore. Tutti questi articoli e prodotti sono presenti sul sito www.mibe.it, qui è possibile anche consultare le caratteristiche tecniche.

Come scegliere prodotti di buona qualita’

Nella fase di ricerca e scelta di questo tipo di prodotti è fondamentale avere un’idea chiara di ciò che si sta cercando ed essere critici nel discriminare tra le varie aziende del campo. E’ importante leggere con attenzione i dettagli tecnici dei macchinari e confrontarli fra loro.
Un buon macchinario deve rispondere alle diverse esigenze nell’ambito della pulizia industriale e deve essere in linea con le più innovative tecnologie.

Scegliere un prodotto di qualità vuol dire assicurarsi un servizio ben fatto e vuol dire avere una garanzia del suo funzionamento nel tempo. E’ poi importante scegliere la giusta variante del prodotto in base alle proprie personali esigenze.
Sul sito www.mibe.it sarà possibile avere una panoramica dei prodotti disponibili e leggere con attenzione le diverse caratteristiche tecniche e funzionali.

Si può concludere sottolineando l’importanza dell’utilizzo di macchinari adeguati nell’ambito della pulizia industriale e il valore che quest’ultima ha nel raggiungimento di risultati e riscontri positivi nella vita lavorativa, anche quotidianamente.